lunedì 10 dicembre 2012

Programma del corso della Prof.ssa Berta Martini


Monte ore 
CFU: 6 (150 ore):
                             20 ore di lezione frontale
                             10 ore a distanza
                             120 di studio individuale

Testi di studio principali
• B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011 (capitoli 2, 3, 4)
• M. Baldacci (a cura di), L’insegnamento nella scuola secondaria, Tecnodid, Napoli 2012 (capitoli Martini, D’Ugo)



Date e argomenti degli incontri

6 dicembre 2012 
Didattica generale e Didattiche disciplinari

Breve bibliografia 

-   Berta Martini (2000), Didattiche disciplinari, Bologna, Pitagora, cap. 1 e cap.3 (I file  sono disponibili alla pagina docente "Berta Martini" nel sito della Facoltà di Scienze della Formazione_http://www.scienzeformaz.urbino.com/)

Berta Martini (2009), Ricerca e Didattiche disciplinari, in G. Genovesi (a cura di), Scienza dell’educazione: oggetto e metodo, Franco Angeli, pp. 89-100.

Berta Martini (2010), Il metodo clinico-sperimentale per la ricerca didattico-disciplinare, Pedagogia più Didattica. Teorie e pratiche educative, 2, pp. 51-59 (Il file dell'articolo è disponibile alla pagina docente "Berta Martini" nel sito della Facoltà di Scienze della Formazione_http://www.scienzeformaz.urbino.com/).

Berta Martini (2009), La costruzione di un modello generale delle didattiche disciplinari, Pedagogia più Didattica. Teorie e pratiche educative, 2, pp. 95-102.

- Maria Luisa Schubauer-Leoni & Francia Leutenegger, Implicites dans l’étude des processus transpositifs Comparaison de textes officiels pour l’enseignement des mathématiques et du français dans les premières années de scolarité (Il file dell'articolo è disponibile alla pagina docente "Berta Martini" nel sito della Facoltà di Scienze della Formazione_http://www.scienzeformaz.urbino.com/)

- Elio Damiano, Il sapere dell'insegnare. Introduzione alla didattica per concetti con esercitazioni, FrancoAngeli, Milano, 2007, I parte.



13 dicembre 2012 
Teoria della trasposizione didattica

Breve bibliografia 
- Berta Martini, Formare ai saperi,  FrancoAngeli, Milano, 2005, cap. 3 (Il file è disponibile alla pagina docente "Berta Martini" nel sito della Facoltà di Scienze della Formazione_http://www.scienzeformaz.urbino.com/)


Y. Chevallard (1991), La transposition didactique, La Pensée Sauvage, Grenoble.

Maria Luisa Schubauer-Leoni & Francia Leutenegger, Una relecture des phénomènes transpositifs à la lumière de la didactique comparée, (Il file dell'articolo è disponibile alla pagina docente "Berta Martini" nel sito della Facoltà di Scienze della Formazione_http://www.scienzeformaz.urbino.com/).


20 dicembre 2012
Progettazione curricolare

Berta Martini (2009), La dimensione progettuale del curricolo. Saperi, competenze e pratiche, Pedagogia più Didattica. Teorie e pratiche educative, 1, pp. 117-122. (Il file dell'articolo è disponibile alla pagina docente "Berta Martini" nel sito della Facoltà di Scienze della Formazione_http://www.scienzeformaz.urbino.com/)


B. Martini (2007), Riflessioni critiche sul concetto di competenza, Pedagogia più Didattica. Teorie e pratiche educative, 0, 101-106 ((Il file dell'articolo è disponibile alla pagina docente "Berta Martini" nel sito della Facoltà di Scienze della Formazione_http://www.scienzeformaz.urbino.com/).

- Massimo Baldacci, Ripensare il curricolo, Carocci, Roma, 2004, seconda parte).

- Massimo Baldacci, Curricolo e competenze, Mondadori, 2010.

- Maurizio Muraglia, Curricolo. Discipline, modelli, apprendimenti, Tecnodid, 2011.

10 gennaio 2013 
Valutazione degli apprendimenti

- Benedetto Vertecchi, Decisione didattica e valutazione, La Nuova Italia, Firenze, 2000.

- Gaetano Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari, 1993.




Produzione di un elaborato scritto su uno degli argomenti del corso.
La tipologia dell’elaborato è duplice:

  1. elaborato teorico di approfondimento redatto in registro argomentativo a partire dallo studio del programma del corso e dei materiali forniti online.
Gli indicatori per la valutazione sono:
-          padronanza dei contenuti
-          strutturazione logica dell’elaborato
-          capacità di esercizio critico.

2. elaborato redatto a partire dalla rilevazione/osservazione empirica di uno o più momenti didattici dei quali si propone una lettura basata sui costrutti e i concetti affrontati nel corso o presenti nei materiali disponibili on line.
Gli indicatori per la valutazione sono:
-          livello di analiticità e rigore descrittivo della situazione didattica  affrontata
-          pertinenza dei costrutti concettuali e metodologici utilizzati
-     capacità di esercizio critico


Modalità di invio dell'elaborato finale

termine ultimo di consegna: 20 marzo

invio: per posta elettronica all’indirizzo berta.martini@uniurb.it con avviso di lettura e con oggetto "TFA consegna elaborato Didattica generale"

formato elaborato: file in pdf , numero di caratteri pari a 25.000 (spazi inclusi) (non fa fede il numero di pagine), carattere Times New Roman font 12, interlinea 13 punti,
testo completo di bibliografia

nome file: nominare il file: "cognome.nome.pdf".

Inoltre, si avvertono gli studenti che i file saranno sottoposti al vaglio di "compilatio.net" , un software a cui sono abilitati i docenti dell'università di Urbino per rilevare fonti e percentuale di presenza di testi o parte di testi scaricati da internet. L'uso di testi trovati in rete è dunque possibile, al pari delle altre fonti bibliografiche, solo se regolarmente citati in note bibliografiche o in sitografia.