sabato 2 febbraio 2013

Programma del corso del Prof. Baldacci


Testi di studio principali

Baldacci M., Pedagogia, didattica e curricolo scolastico, in Baldacci M. (a cura di), L’insegnamento nella scuola secondaria, Tecnodid, Napoli, 2012.
Baldacci M., La dimensione metodologica del curricolo, FrancoAngeli, Milano, 2010.

Articoli scaricabili dalle pagina web del docente:
Baldacci M., Personalizzazione e individualizzazione. Appunti per un’analisi logica 
Baldacci M., Il concetto di competenza nelle nuove Indicazioni per il curricolo
Baldacci M., I giovani e la scuola. La problematicità di un rapporto 

Argomenti degli incontri e relativi suggerimenti bibliografici

1. Implicazioni del modello di Carroll per la didattica delle conoscenze
Baldacci M., Una scuola a misura d’alunno, Utet, Torino, 2002.
Baldacci M., (a cura di), I modelli della didattica, Carocci, Roma, 2004.
Baldacci M., Personalizzazione o individualizzazione?, Erickson, Trento, 2006.
Baldacci M., Personalizzazione e individualizzazione. Appunti per un’analisi logica (articolo scaricabile dalle pagina web del docente)

2. La formazione delle competenze
Baldacci M., Curricolo e competenze, Mondadori, Milano, 2010.
Baldacci M., Ripensare il curricolo, Carocci, Roma, 2006.
Baldacci M., Il concetto di competenza nelle nuove Indicazioni per il curricolo (articolo scaricabile dalle pagina web del docente)

3. La formazione come acquisizione di abiti mentali
Baldacci M., Ripensare il curricolo, Carocci, Roma, 2006.

Produzione di un elaborato scritto su uno degli argomenti del corso
La tipologia dell’elaborato è duplice:
1. elaborato teorico di approfondimento redatto in registro argomentativo a partire dallo studio del programma del corso e dei materiali forniti online.
Gli indicatori per la valutazione sono:
-   padronanza dei contenuti
-  strutturazione logica dell’elaborato
-  capacità di esercizio critico.
2. elaborato redatto a partire dalla rilevazione/osservazione empirica di uno o più momenti didattici dei quali si propone una lettura basata sui costrutti e i concetti affrontati nel corso o presenti nei materiali disponibili on line.
Gli indicatori per la valutazione sono:
-  livello di analiticità e rigore descrittivo della situazione didattica  affrontata
-  pertinenza dei costrutti concettuali e metodologici utilizzati
- capacità di esercizio critico

Modalità di invio dell'elaborato finale
termine ultimo di consegna: 1 maggio 2013
invio: per posta elettronica all’indirizzo tutoraulatfa@uniurb.it avviso di lettura e con oggetto "TFA consegna elaborato Prof. Baldacci"
formato elaborato: file in pdf , numero di caratteri pari a 25.000 (spazi inclusi) (non fa fede il numero di pagine), carattere Times New Roman font 12, interlinea 13 punti, testo completo di bibliografia
nome file: nominare il file: "cognome.nome.pdf".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.